IM 70.3 Buenos Aires: il 6 marzo Daniel Fontana torna in gara nella sua Argentina
L’esordio stagionale nel circuito mondiale c’è già stato a Gennaio, con l’IM 70.3 Pucon, in Cile. Quella gara ha regalato a Daniel Fontana la certezza di un pieno recupero del tendine d’Achille dopo l’intervento chirurgico dello scorso agosto e la confidenza per una condizione atletica che si è dimostrata migliore delle più rosee aspettative della vigilia.
Non c’è tempo da perdere però e bisogna guardare ai più ambiziosi traguardi di stagione.
È con questa convinzione che Daniel sarà al via domenica 6 marzo dell’IM 70.3 di Buenos Aires. Ha scelto di tornare in Argentina a gareggiare il portacolori della DDS di Settimo Milanese per l’esordio del prestigioso circuito mondiale nel suo Paese d’origine.
‘Non potevo mancare alla prima del circuito Ironman in Argentina – tiene a dire Daniel -; questo è il Paese nel quale sono nato e che ha dato i natali anche alla mia carriera di triathleta. Per l’Argentina ho corso le mie prime Olimpiadi ad Atene ed è innegabile che sia legato a questa meravigliosa terra, anche se ormai mi sento italiano a tutti gli effetti. Ho scelto questa gara sicuramente per rendere onore a questo generoso Paese, ma anche perché la starting list è di quelle che mi piacciono. Sono tanti i campioni che saranno al via qui e quindi potrò confrontarmi con il meglio e avere i giusti stimoli per spingere a fondo il motore’.
Sulla start line della gara di Buenos Aires ci saranno atleti di indubbio valore tecnico; Daniel incontrerà di nuovo lo statunitense Benjamin Collins, vincitore della prova di Pucòn di inizio anno e dovrà vedersela anche con atleti del peso di Ben Hoffman, strepitoso argento 2014 a Kona, del brasiliano Igor Amorelli battuto a Pucòn e del connazionale Alessandro Degasperi. L’argentino Oscar Galindez, nonostante le sue quasi trenta stagioni di triathlon, si presenta a Buenos Aires con il pettorale 1 e resta sempre un avversario temibile.
Il via alla gara sarà dato alle 7.30 am locali (11.30 ora italiana). Gli atleti dovranno affrontare un unico anello da 1.9km nelle acque calme e calde del lago Puerto Canoas, per poi lanciarsi sul tracciato dei 90km di ciclismo tutto intorno alla città di Buenos Aires. Si tratta di un percorso interamente pianeggiante e molto veloce, disegnato su un anello di 45 km da ripetere due volte. Saranno due i giri anche per i 21 km della frazione run, che costeggeranno il fiume e porteranno gli atleti ad attraversare alcune delle zone più panoramiche di Buenos Aires.
Sarà possibile seguire il Live Coverage di IM 70.3 Buenos Aires domenica 6 marzo a partire dalle ore 11.30 (italiane) direttamente sul live di ironman.com o su twitter @Ironman703BA alla pagina della manifestazione https://twitter.com/Ironman703BA
Su twitter e instagram l’hastag ufficiale per intercettare gli aggiornamenti degli utenti è #im703buenosaires
In Argentina con le nuove Orbis II di 3T
La novità per il 2016, presentata di recente da 3T, rappresenta l’aggiornamento delle ruote Orbis. Nascono così le Orbis II che presentano cerchi in fibra di carbonio da 25 mm di larghezza, con profondità di 35 e 50 mm. Dedicate ai copertoncini, le Orbis II sono proposte dall’azienda nella versione Pro, Team e Ltd. Daniel ha già avuto modo di presentare le Orbis II al pubblico degli appassionati di ciclismo, presso lo stand dell’azienda in occasione di CosmoBike Show a Verona. Parola di Daniel Fontana:‘Sono cerchi leggeri e molto aerodinamici, che offrono in bici una sensazione di grande reattività, ma anche di sicurezza e solidità nel caso di fondi poco puliti. Le userò in gara a Buenos Aires per la prima volta e chiederò loro le stesse sensazioni di confort e performance che ho avuto modo di provare in allenamento’.